LA STORIA

La Zargnapola è un'associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 1980 nella Bassa Veronese.

Oltre all'attività teatrale collabora ativamente in concorsi letterari sia di poesia che di prosa in qualità di lettura e interpretazione.

Sicuramente ciò che caratterizza questo gruppo da altri stà nel fatto che fin dalla sua nascita (1980) la Zargnapola ha sempre rappresentato commedie proprie, ricercando un suo filone comico ben preciso che seppur spaziando nelle varie epoche ha come scopo la riscoperta continua della nostra lingua madre (dialetto) e del Veneto che nonostante tutto resiste ancora alle infiltrazioni delle lingue straniere che cercano di farci perdere tutti i nostri colori (ricordiamo che i Veneti esistevano duemila anni prima dei romani) linguistici.

Una battaglia lunga quella della Zargnapola per salvare una lingua e non certo casuale (basta vedere gli anni di attività).

La Zargnapola Teatro è già da parecchi anni affiliata alla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) e tra le compagnie del Veronese figura come una delle più "anziane".

Nelle Scuole ha realizzato diversi progetti sia con la stesura di copioni adatti alle esigenze degli insegnanti che degli allievi, sia con progetti propri atti ad evidenziare alcuni momenti storici del programma scolastico.

Ha dato vita poi ai personaggi del Vescovo Conte e la sua corte in costume al Palio di Bovolone.