SALGARI TE SALVARO'

 

SALGARI TE SALVARO’ sottotitolo SOFFITTA D’ AUTORE 2 è la seconda commedia facente parte di una triade di lavori teatrali inediti, scritti da Terenzio Mirandola e dedicati a Emilio Salgari, romanziere d’avventura, Veronese (1862 – 1911).

 

Il precedente lavoro aveva per titolo: SOFFITTA D’AUTORE sottotitolo SALGARI TE COPARO’ rappresentata per la prima volta nel 1998 e poi sempre replicata con successo dalla Compagnia la ZARGNAPOLATEATRO.

 

Entrambe queste commedie tragicomiche narrano la vita dello scrittore con tutte le positività e le negatività che comportarono l’avere scelto il mestiere dello scrittore.

 

In SALGARI TE COPARO’ tutte le vicende si svolgeranno nella soffitta, dove Emilio inventava i suoi personaggi, mentre in questa seconda produzione tutto si svolge nella casa dello scrittore dove vive la sua famiglia.

 

 

 

Le figure che appaiono in questa SALGARI TE SALVARO’ sono: la moglie Aida già pervasa da crisi isteriche, Romero, uno dei suoi giovani figli e poi ancora due carabinieri che lo inseguono per un duello storicamente avvenuto nel 1885, Bettina la fedele portinaia, la Regina dei Carabi e Tremal-Naik che lo vengono a trovare, oltre a uno dei suoi editori assillanti più che mai.
Un andirivieni di persone reali e inventate che si intrecciano verso un unico obiettivo: Emilio, obbligandolo a scelte che non vorrebbe fare.


La terza d ultima commedia che chiuderà, non si sa quando, questa saga dedicata a questo autore avrà per titolo SALGARI TE SOGNARO’ (SOFFITTA D’ AUTORE 3).


Pensiamo, peccando di presunzione, che nessun autore al mondo abbia ricevuto, come riconoscimento, tre lavori teatrali inediti che raccontano la sua vita.
Come ZARGNAPOLATEATRO ci è sembrato giusto salutarlo così nel 150° dalla nascita

 

Scarica la locandina